Cala Azzurra a Favignana è il luogo dove si trova il mare più trasparente dell’isola. Le foto non sono in grado di descrivere il fascino estremo di questo luogo, un tempo chiamato Cala Canaleddi. Oggi Cala Azzurra è segnalata in ogni mappa delle spiagge più belle di Favignana. La baia di Cala Azzurra non è una spiaggia attrezzata, non ci sono ombrelloni né servizi per bagnanti. C’è solo la bellezza della natura.

Posizionata nella parte sud-orientale dell’isola, si trova a metà strada tra punta Fanfalo e punta Marsala. Gli ospiti del B&B Dimora Cala del Pozzo dovranno percorrere meno di 10km per raggiungerla.

Non è molto estesa, ma è una tappa immancabile nell’itinerario di qualunque visitatore di Favignana. Cala Azzurra è formata da due insenature sabbiose, due mezzelune candide, divise da un alto cordone di scogli, una corona di vegetazione brulla e caratteristica a incorniciare il paesaggio.

Leggi la guida di Favignana online oppure scaricala e portala con te

Non a caso, la gente del posto chiama la baia “petre carute”, ovvero “delle pietre cadute”, per il profilo scosceso incastonato di rocce ricoperte di posidonia.

I fondali sono bassi anche a distanza dalla riva, e sono conosciuti per le sfumature bianco-rosacee che li contraddistinguono.

Il mare di Cala Azzurra è cristallino, limpido, di un azzurro difficile da dimenticare, come suggerisce il nome di questa baia.

É molto facile raggiungere Cala Azzurra, a differenza di altre spiagge dell’isola. Basta seguire le indicazioni nel centro abitato di Favignana, dirigersi verso punta Fanfalo e proseguire per punta Marsala.

Una volta parcheggiate auto, bici o scooter, bastano appena 5 minuti per raggiungere a piedi entrambe le spiagge. Un piccolo sentiero scende per 50 metri e si dirama verso le due lingue di sabbia.

Cala Azzurra non è attrezzata, ma nei pressi del sentiero pedonale c’è un bar panineria a cui rivolgersi per rifocillarsi. Per le sue caratteristiche, la spiaggia viene generalmente consigliata alle famiglie con i bambini, per i suoi fondali sicuri, l’acqua trasparentissima, il mare calmo, la protezione dal vento.

Per chi vuole godersi quest’angolo dell’isola nella pace più totale, un bagno alle prime luci dell’alba è ciò che serve. Per la sua popolarità, Cala Azzurra è spesso molto affollata, specialmente nel mese di agosto.

Da qui si ha una splendida vista anche sulla città di Marsala, che effettivamente dista appena 7 miglia da Favignana.

Scarica la mappa delle migliori spiagge di Favignana

Scopri i punti di interesse principali dell’isola e i consigli per tutti i visitatori

Forse ti può anche interessare: Cala Rossa a Favignana