Cala del Pozzo è uno dei tratti di costa meno noti dell’isola a forma di farfalla. Un lembo di terra immerso nella quiete dove di recente è nato un nuovo bed and breakfast a Favignana. A pochissimi passi dal mare. Non a caso, infatti, si chiama Dimora Cala del Pozzo. E interpreta al meglio l’anima di questa zona dell’isola. Racchiude in sé la calma delle distese a tratti erbose a tratti più aride e il fascino profondo del mare.

Dimora Cala del Pozzo ha un’ubicazione invidiabile. Chi cerca un bed and breakfast a Favignana sul mare, vicino a una delle baie più suggestive e tranquille di Favignana, forse conoscerà bene la zona di Cala del Pozzo. Chi, invece, si trova a dover programmare la sua prima visita all’isola, sarà felice di conoscere qualcosa in più su questo angolo di Favignana.

Castello normanno di Santa Caterina, vicino al bed and breakfast di Favignana

Castello normanno di Santa Caterina, vicino al bed and breakfast di Favignana

La baia di Cala del Pozzo si trova a nord-ovest dell’isola di Favignana, non lontano da Punta Faraglione. La spiaggia vede alternarsi lastre di roccia multiformi e cangianti, che virano dai toni del grigio al rosa, e tratti sabbiosi. Il mare è solitamente piatto e mai agitato, poiché quest’area è riparata dallo scirocco. La baia è rinomata per il ritrovamento di numerosi reperti archeologici, ma anche perché si tratta di uno dei tratti di mare più pescosi dell’intera isola di Favignana.

Per chi sogna una vacanza di puro relax, lontani dal centro abitato di Favignana, il bed and breakfast Dimora Cala del Pozzo si candida ad essere il rifugio ideale. Questo antico baglio è situato nella porzione occidentale dell’isola, a valle del monte di Santa Caterina, che attraversa e divide l’isola da nord a sud. Quest’area di Favignana non è densamente popolata come la porzione orientale dove sorgono numerosi residence, villaggi turistici e hotel, oltre alle abitazioni degli abitanti dell’isola.

Dimora Cala del Pozzo è il bed and breakfast della Favignana autentica. Quella fatta di vasti terreni un po’ brulli e un po’ verdeggianti, punteggiati da sparuti gruppetti di case o dalle rovine di antiche dimore contadine, solcati dalle strade sterrate che collegano ogni puntino della mappa geografica al mare.

Quando si cerca un bed and breakfast a Favignana sul mare, non è affatto scontato scegliere una struttura ricettiva così “alternativa” come Dimora Cala del Pozzo. L’offerta per dormire a Favignana è caratterizzata da numerose proposte di grandi “enclove” turistici, hotel e residence fronte-mare, ma anche da un’ospitalità più familiare che, però, hanno tutte una cosa in comune: l’assenza della tipicità.

Se c’è una caratteristica che troverete sicuramente a Dimora Cala del Pozzo è la tipicità. É l’anelito di preservare intatta l’immagine del territorio, così come è stato prima del successo turistico, una precisa vocazione alla normalità che rende speciale questa terra.

bed-and-breakfast-favignana-mareSe volete scoprire “che rumore fa” Favignana, al bed and breakfast Cala del Pozzo potrete sentirlo. Affacciati a una finestra, o durante una pausa relax nel cortile, prestate l’orecchio ai suoni autentici di questo angolo incontaminato dell’isola. Sentirete il silenzio. Un silenzio ricco di suoni della natura: le piccole onde che si infrangono sulla riva spruzzando le pietre colorate, il vento flebile che muove le fronde degli alberi del giardino, i cespugli e i fili d’erba del terreno circostante.

Non c’è una zona di Favignana più autentica di questa.