Cala del Pozzo a Favignana molti non sanno nemmeno dove si trova. Per questo è proprio necessario includerla nella guida alle spiagge più belle a Favignana. É una baia selvaggia stagionale: se si immortala con una foto ogni mese, a ogni stagione si può vedere come e quanto cambia il paesaggio, a seconda dei movimenti del mare e degli agenti atmosferici. Anche se non attrezzata, resta una delle spiagge più apprezzate dai visitatori e dalle persone del posto, per la sua tranquillità e la capacità di essere sempre diversa e sempre uguale a se stessa.

Leggi la guida di Favignana online oppure scaricala e portala con te

Cala del Pozzo è situata nella porzione nord-occidentale di Favignana, a poca distanza da punta Faraglione.

I moti ondosi vestono e spogliano la riva incessantemente. Le pietre sul bagnasciuga a tratti vengono coperte dalla sabbia e a tratti restano nude sotto al sole.

La sabbia è chiara e si mescola con i resti rossastri di corallo, dei ricci e con i frammenti di conchiglie rosa, proiettando delle bellissime striature di colore sulla riva. I fondali sono considerati tra i più apprezzati per lo snorkeling: qui è un vero e proprio paradiso per le esplorazioni sottomarine a bassa profondità, con boccale e occhialini.

L’accesso alla spiaggia avviene via terra. Il percorso per arrivare a Cala del Pozzo può essere un po’ accidentato per la presenza delle rocce, ma basta indossare le scarpette adatte.

Vi si arriva da una stradina sterrata bordata da muretti a secco, che taglia la campagna di Favignana a ovest del monte santa Caterina.

Poco prima di arrivare alla spiaggia, si passa davanti al bed and breakfast Dimora Cala del Pozzo.

Cala del Pozzo a Favignana non è una spiaggia attrezzata. Non ci sono stabilimenti balneari con ombrelloni, lettini, sdraio, non ci sono punti ristoro.

É veramente uno dei luoghi più incontaminati di Favignana, una spiaggia dove a dominare sono gli elementi della natura e su tutto sovrasta una quiete inumana.

La baia è ben riparata dai venti e dalle correnti marine: qui il mare si presenta per lo più come una tavola piatta per buona parte dell’anno.

Scarica la mappa delle migliori spiagge di Favignana

Scopri i punti di interesse principali dell’isola e i consigli per tutti i visitatori

Forse ti interessa anche: Cala Azzurra a Favignana