Cala Rotonda nell’isola di Favignana è una baia fatta di rocce, con spiaggia non attrezzata. Molti conoscono la classica foto di Cala Rotonda, dove un arco di pietra domina il paesaggio. É inserita nella mappa delle spiagge più belle di Favignana, ma è stata anche teatro del ritrovamento di un teschio umano, un reperto archeologico ora custodito dalle autorità per i beni culturali. Ecco le informazioni su come arrivare a cosa fare a Cala Rotonda.

Leggi la guida di Favignana online oppure scaricala e portala con te

Cala Rotonda si trova sul versante occidentale di Favignana (distante solo 3 k dal B&B Cala del Pozzo), ed è inserita in una grande insenatura formata da varie calette rocciose.

La permanenza sulla baia è ideale quando soffia il Grecale, a detta degli isolani. Come arrivare a Cala Rotonda? Dal centro di Favignana basta prendere la strada provinciale punta Sottile, che si snoda ai piedi del monta santa Caterina, e poi seguire le indicazioni per Cala Rotonda.

C’è possibilità di lasciare l’auto, la bici o il motorino nel parcheggio situato nei pressi della baia. Per arrivare in spiaggia occorre fare un tratto a piedi, sono circa 5 minuti di cammino.

Cala Rotonda non è una spiaggia attrezzata, quindi è necessario portare l’occorrente per trascorrere qualche ora in questo angolo di paradiso.

Si consiglia di portare anche le scarpette per camminare sugli scogli, dal momento che la spiaggia è inserita in un contesto geografico roccioso.

Rocce e scogli emergono dal mare, i fondali non sono particolarmente adatti per chi non indossa le apposite scarpe e, inoltre, la spiaggia è formata da ciottoli.

Basta po’ di spirito di adattamento e ogni sforzo sarà ripagato.

La bellezza di questa zona incredibilmente selvaggia di Favignana è un premio prezioso: mica tutti hanno la fortuna di riuscire a vedere il suo famoso arco di roccia – l’Arco di Ulisse – che si getta nel mare!

La zona è ideale anche per lo snorkeling: chi è appassionato di immersioni in superficie con boccaglio e mascherina, qui troverà un mondo sommerso meraviglioso, tutto da scoprire.

Scarica la mappa delle migliori spiagge di Favignana

Scopri i punti di interesse principali dell’isola e i consigli per tutti i visitatori

Forse ti interessa anche: Lido Burrone a Favignana