Dove dormire a Favignana? Chi è alla ricerca di consigli per soggiornare vicino al mare nella bellissima isola a farfalla, ha trovato la soluzione ideale: un bed and breakfast a cavallo tra modernità e storia.

Dormire a Favignana in un bed and breakfast significa scegliere l’ospitalità familiare e generosa della Sicilia più autentica. Significa diventare parte di una famiglia. Significa essere accolti in casa come amici di vecchia data. Non si ha l’impressione di essere semplicemente ospiti di un qualunque bed and breakfast, a Favignana. Al contrario, ci si sente un po’ “padroni” di quelle mura e di tutto ciò che esse abbracciano. E, quando le mura in questione sono quelle un antico baglio siciliano sfiorato dalle onde del mare, ci si sente dei veri e propri privilegiati.

Dimora Cala del Pozzo, bed and breakfast incastonato nella suggestiva isola di Favignana in Sicilia, è il perfetto connubio tra tutte queste sensazioni. La struttura ricettiva prende il nome da Cala del Pozzo, paradiso per i bagnanti e gli esploratori delle coste dell’isola rocciosa. Una delle cale meno note di Favignana. E, chi passa da qui, si guarda bene dal diffondere troppo la notizia. Per preservare intatte queste bellezze. Per preservare, immutate nel tempo, le emozioni che questo evoca.

porto Favignana Sicilia Egadi alloggio

Il porticciolo, un luogo suggestivo in cui dormire a Favignana

Incorniciato dal blu profondo del mare di Favignana, il bed and breakfast è stato ricavato da una costruzione tipica siciliana chiamata “baglio”. Un edificio che, per tradizione storica, domina tutto il territorio circostante, per proteggerlo. Una sorta di fortezza in pietra, con una corte al suo interno. In Sicilia, i bagli si sono diffusi in epoca feudale e hanno dato sviluppo ad aree agricole controllate dai signori latifondisti. Sono luoghi in cui è stata fondata la cultura rurale della Sicilia, silenti guardiani di pietra che hanno saputo ingannare il tempo, osservare le mutazioni dei secoli e custodire la sapienza e le tradizioni degli uomini.

A Dimora Cala del Pozzo il fil rouge con la storia antica di Favignana è ancora sotto agli occhi di tutti. È proprio da questa struttura, divenuta uno splendido bed and breakfast a Favignana, che i padroni di casa, Fabio e Ginevra, hanno dato vita alla propria azienda agricola “Masserie pozzo vecchio”. È qui che questa coppia, innamorata della Sicilia e dell’isola di Favignana, ha sentito sbocciare i propri desideri per il futuro. Che sono divenuti una realtà concreta e maestosa, come le mura della loro Dimora.

Dimora Cala del Pozzo è molto più di un ricercato bed and breakfast sul mare. C’è tutta l’anima di Favignana racchiusa tra le mura di questo antico baglio. Le pietre grigie e rossastre, contro cui si adagiano le chiome della vegetazione, raccontano le storie degli uomini che hanno abitato l’isola per secoli. Raccontano la storia di Fabio e Ginevra. Raccontano la storia di ogni visitatore venuto a trascorrere una vacanza a Favignana, ospite del bed and breakfast, che ha vissuto con amore ogni singolo istante nell’avvolgente abbraccio della Dimora.

b&b a Favignana Dimora Cala del Pozzo mare punta faraglione

Punta Faraglione, vicino al b&b Dimora Cala del Pozzo

Il bed and breakfast Dimora Cala del Pozzo si erge vicino alla piccola spiaggia Cala Pozzo, nei pressi di Punta Faraglione, sulla costa nord-occidentale di Favignana. La spettacolare conformazione geografica di Favignana sembra nascondere questo riparo ideale. Tutto sembra voler custodire gelosamente il segreto del fascino del baglio di Dimora Cala del Pozzo. Anche gli alberi e gli arbusti che seguono tutto il perimetro del bed and breakfast, nascondendo allo sguardo buona parte della struttura. Perché i tesori più preziosi sono sempre quelli segreti.