Favignana, Levanzo e Marettimo sono le tre meravigliose perle dell’arcipelago delle isole Egadi. In questa estate 2016 la vacanza alle Egadi si tinge di novità: c’è un nuovo bed and breakfast a Favignana, ed è perfetto per giovani, coppie e famiglie. Dormire a Favignana è senza dubbio la soluzione più comoda e conveniente, quando si ha in programma di visitare le isole Egadi. Favignana offre ottimi collegamenti dal porto verso Levanzo, Marettimo e le città più vicine della Sicilia: Trapani e Marsala. Favignana è, ovviamente, il punto di partenza ideale per le gite in barca.

Se state programmando di spendere le vacanze 2016 a Favignana, fate tesoro dei nostri consigli.

  • bed and breakfast a favignana dove dormire

    bed and breakfast a Favignana: Dimora Cala del Pozzo e il panorama mozzafiato

    Dormire a Favignana in un bed and breakfast sul mare molto speciale

Le iole Egadi non sono una destinazione per il turista qualunque, ma per i viaggiatori che vogliono stabilire una connessione profonda con i territori e le culture con cui entrano in contatto. Se vi sentite di appartenere a questa categoria, allora il bed and breakfast a Favignana che vi consigliamo sarà decisamente nelle vostre corde: si tratta di Dimora Cala del Pozzo.

Dimora Cala del Pozzo è situato a ponente, in quella zona di Favignana “isolata” dal centro turistico, con il monte Santa Caterina che segna i confini tra la Favignana vera e la Favignana a misura di visitatore. Il bed and breakfast si trova a pochi passi dal mare, vicino all’omonima spiaggia di Cala del Pozzo. É stato ricavato in un’antica struttura contadina detta “baglio”: all’esterno appare preserva l’immagine della modesta edificazione in pietra, mentre gli interni sono stati finemente ammodernati, realizzando spazi accoglienti che strizzano un po’ l’occhiolino al design.

  • Bed and breakfast a Favignana per girare comodamente tutte le isole

Il bed and breakfast a Favignana Dimora Cala del Pozzo dista appena 8 chilometri dal porto dell’isola. Questo significia che, pur godendovi il relax e la riservatezza, potete raggiungere in breve tempo il fulcro dell’isola, ma anche le vicine isole di Levanzo e Marettimo. Nel periodo estivo, ci sono aliscafi e traghetti dalla mattina alla sera che collegano le 3 isole dell’arcipelago. A Favignana è anche possibile prenotare escursioni e gite in barca, alla scoperta delle coste dell’isola, delle sue cale e grotte, oppure noleggiare delle imbarcazioni, per i più esperti.

  • favignana-bed-and-breakfast-dormire (2)

    Escursioni, tuffi, immersioni, enogastronomia a Favignana

    Cosa fare nelle isole Egadi, consigli su mare ed escursione

Dopo una ricca colazione al bed and breakfast a Favignana Dimora Cala del Pozzo, ogni mattina inizia con lo spirito giusto, e le opzioni sulle cose da vedere sono infinite. Dedicarsi ai bagni di buon ora può essere una buona idea, per chi non ama sostare sotto al sole nelle ore centrali della giornata. Le spiagge sono l’attrattiva principale delle isole Egadi. A Favignana le più quotate sono: Cala Azzurra, Cala Rossa, Cala Rotonda, e Punta Longa ideale per le immersioni. A Levanzo e Marettimo le spiagge sono tendenzialmente più inaccessibili rispetto a Favignana. Il consiglio: fissare delle gite in barca in ognuna delle tre isole, per avere l’occasione di raggiungere grotte da mozzare il fiato e suggestive calette.

Particolarmente consigliato è lo snorkeling per chi ha almeno un po’ di esperienza con l’attività subacquea: le Egadi donano le emozioni più grandi a chi ha il coraggio e la possibilità di avventurarsi sui fondali, per scoprire bellezze naturalistiche, e i resti archeologici che riposano sul fondo del mare. Per gli amanti della cultura, dal 17 al 26 giugno c’è il FestivalFlorio 2016: dieci giorni per immergersi nella musica, prosa, cinema e per assaporare l’enogastronomia locale.