L’Azienda Agricola

Amiamo e rispettiamo la natura e il territorio di Favignana che è essenzialmente un paesaggio agricolo. Vorremmo che venisse tutelato e valorizzato. Da questa aspirazione nasce l’idea di un’azienda agricola biologica in controtendenza all’abbandono dei campi.

La nostra azienda agricola biologica Terre del Favonio è nata concretamente nel 2012, ma l’idea che è alla base di questo progetto è dentro di noi da sempre.

L’azienda si estende su una superficie di circa 32 ha.

L’uliveto occupa una superficie di 7 ha con piante delle varietà tipiche della zona del trapanese: biancolilla, cerasuola e nocellara.

Quest’anno (2015) il nostro uliveto ci ha regalato il primo raccolto.

Le olive sono state raccolte a mano, disposte in cassette e subito portate al frantoio per essere pressate a freddo.
Queste attenzioni ci hanno permesso di produrre un ottimo olio extravergine fruttato e delicato.

Nei terreni a seminativo (circa 6 ha)  coltiviamo alcune varietà antiche di grano duro siciliano, Tumminia e Bidì, con le quali produciamo le nostre Busiate integrali, pasta tipica del Trapanese.

Il grano viene macinato a pietra, mantenendo così tutte le proprietà nutritive.

Le viti da uva da tavola, i fichi e i mandorli sono stati piantati nei terrazzamenti, tra i vecchi carrubi e gli olivastri.

La nostra terra dà una grande varietà di ortaggi e frutta; pomodori, melanzane, peperoni, zucchine, cipolle rosse, patate, insalate, fagiolini, meloni gialli, angurie, fichi, fichi d’india, uva.

L’angolo delle aromatiche profuma di origano, menta, salvia, timo, rosmarino.

Le nostre galline, libere di razzolare all’aperto, giornalmente ci danno uova freschissime.

Le nostre api producono un ottimo miele millefiori, di timo e di cardo a seconda delle fioriture stagionali.

Il nostro obiettivo non è solamente la produzione del miele, ma anche di reintrodurre l’ape nera sicula (apis mellifera sicula), varietà endemica che purtroppo sta scomparendo dal territorio siciliano.

Il rispetto per la natura e per il territorio, la dedizione al lavoro della terra e la cura per l’azienda e la sua produzione agricola rappresentano l’anima di Terre del Favonio.

Per noi è una grande gioia e soddisfazione condividere con gli ospiti della Dimora dell’Olivastro e della Dimora Cala del Pozzo i nostri prodotti, frutto della passione e dell’amore che abbiamo per la nostra terra.

Siamo siciliani fieri della nostra tradizione e di quello che la nostra terra può produrre: da qui il nostro impegno a scegliere prodotti artigianali biologici “made in Sicily” per supportare le tante piccole realtà imprenditoriali siciliane, dalle marmellate al miele, dai formaggi ai vini, dalle birre ai dolci, all’olio extravergine di oliva e ai saponi naturali. Farli conoscere, condividerli con i nostri ospiti, è una piccola missione basata sull’amore profondo per la nostra isola.